skiathos

Le 20 migliori spiagge di Skiathos

Siagge di Skiathos

skiathos-spiaggeSkiathos ha le migliori spiagge delle Sporadi, tra cui un paio che sono state spesso citate come le più belle del Mediterraneo. Ci sono più di 60 spiagge tra cui scegliere, la più popolare è questi che si estende lungo la costa meridionale dell’isola.

Durante l’alta stagione c’è un flusso continuo di automobili, autobus, scooter e pedoni lungo la strada asfaltata che collega la città di Skiathos con la famosa spiaggia di Koukounaries nell’angolo sud-ovest dell’isola. La strada di 14 chilometri ha diversi punti di accesso a varie belle spiagge della costa meridionale, ma nessuno può essere paragonato agli splendidi (anche se sovraffollati) Koukounaries, una curva di 1200 metri di sabbia fine e gialla sostenuta da una laguna e ettari di pineta.

La spiaggia merita almeno una visita, anche se trovi opprimente le orde di compagni di villeggiatura, perché l’ambiente è davvero eccezionale. C’è una gamma completa di sport acquatici qui tra cui sci nautico, windsurf e parasailing. Passerelle in legno attraversano la sabbia fino a diversi bar sulla spiaggia che servono bevande e snack e lettini e ombrelloni sono disponibili a noleggio, consentendoti di passare le ore fino a tarda sera, quando l’ultimo autobus parte per la città di Skiathos.

skiathos-spiaggiaPer prendere il sole nudi o fare un tuffo , dai un’occhiata alla trendy Krassa spiaggia, dall’altra parte del promontorio a ovest di Koukounaries. La spiaggia è meglio conosciuta come Banana spiaggia per via della sua curva di sabbia giallo brillante. Se cammini intorno alle rocce all’estremità destra della spiaggia, arriverai a picola Banana spiaggia, anch’essa per nudisti e con lettini, ombrelloni e moto d’acqua a noleggio.

All’estremo sud-ovest dell’isola, la spiaggia di Agia Eleni offre il miglior windsurf dell’isola. Si raggiunge attraverso una panoramica passeggiata di un chilometro dalla strada principale.
Più a nord lungo la costa da Agia Eleni c’è la spiaggia di Mandraki, relativamente tranquilla in quanto può essere raggiunta solo in caicco o con una passeggiata di mezz’ora attraverso una foresta di pini imponenti.

spiagge ad ovest skiathosLungo la bellissima costa settentrionale dell’isola troverai molte baie deserte, accessibili solo in barca oa piedi se sei pronto per un’escursione piuttosto ardua.
La spiaggia più bella della costa settentrionale è l’incantevole Lalaria, presente in molte cartoline e copertine di opuscoli turistici. Scogliere di roccia perforata si protendono verso il mare su entrambi i lati della baia, lambita da un’acqua color acquamarina, luccicante su un fondale di ciottoli bianchi, marmo e calcare.

È possibile prenotare un giro dell’isola in barca con sosta alla spiaggia di Lalaria e visita alle vicine grotte di Skotini, Glazia e Halkini. Skotini è la più spettacolare delle tre: una grotta alta 20 piedi raggiungibile attraverso una stretta fessura larga appena sufficiente per consentire a un piccolo caicco di attraversare la parete rocciosa.

Spiagge della costa meridionale

La maggior parte delle spiagge di sabbia dorata di Skiathos si trovano lungo la costa meridionale dell’isola. Ben riparati dal vento di meltemi del nord, molti sono incastonati in calette di medie dimensioni e sostenuti da colline ricoperte di pini.
Sono spesse sul terreno come i turisti e sono tutte servite dall’unica strada asfaltata che percorre tutta l’isola. Alcune spiagge sono sostenute da hotel bassi e molte sono sopraffatte dai turisti. La maggior parte gode di sabbia profonda, mari poco profondi e le solite strutture turistiche.

Xanemos spiaggia

Xanemos è una delle spiagge naturiste dell’isola e si trova all’estremità della pista dell’aeroporto vicino alla città di Skiathos. Può diventare molto ventoso qui e non c’è molto in termini di riparo.

La spiaggia di Xanemos è profonda e piatta ma trasandata, con più ciottoli che sabbia. Le strutture sono poche: una cantina apre in estate con una dozzina di lettini a noleggio.

Tuttavia, Xanemos è facilmente raggiungibile dalla città di Skiathos in autobus o taxi oa piedi lungo l’estremità orientale dell’isola.

Il villaggio di Kalyvia si trova nelle vicinanze, un bel posto sulle colline sopra Xanemos, sulla strada per il monastero di Evangelistra. Non c’è villaggio, solo poche case e appartamenti tra i pini.

Kalyvia è popolare tra i tour operator che pubblicizzano la posizione tranquilla e le ampie vedute. È relativamente isolato senza servizio di autobus e una lunga e ripida passeggiata per la città di Skiathos.

C’è una piccola comunità di espatriati britannici qui ma poche strutture. Il supermercato più vicino è a 20 minuti a piedi e un paio di taverne sulla strada per la città di Skiathos sono aperte durante l’estate.

xanemos-spiaggia

Megali Ammos

Un’altra spiaggia a pochi passi dalla città di Skiathos (ma nella direzione opposta) è Megali Ammos; un misto di sabbia e ghiaia che degrada dolcemente nel mare e fa parte della stessa spiaggia della vicina Vassilias.

Il nome Megali Ammos significa ‘grande sabbia’, anche se la spiaggia è piuttosto stretta, soprattutto se coperta da lettini. Così vicino alla città di Skiathos, la spiaggia di Megali Ammos si riempie all’inizio della giornata e può essere ansante all’ora di pranzo.

La strada per la spiaggia è ripida ma la collina dietro offre protezione dai venti settentrionali. Ci sono tutte le solite strutture qui inclusi molti sport acquatici.

Il grazioso lungomare è fiancheggiato da taverne e caffè e c’è una piccola banchina per i pescherecci. Nell’entroterra ci sono molti altri negozi per turisti, caffè e una manciata di bar, anche se molti vacanzieri si dirigono verso la città di Skiathos per la vita notturna.

Per gli escursionisti c’è una strada a destra di Villa Ella che termina in un vecchio sentiero costiero che porta a Katsarou, Platanias, Kolios, Livetakia e Kechria.

Vassilias spiaggia

La stretta spiaggia di sabbia e ciottoli di Vassilias (che si traduce come la spiaggia del re’) si trova a ovest della città di Skiathos ed è un’estensione della più frequentata e popolare Megali Ammos.

Il meglio della sabbia si trova a est, dove una cantina serve le basi e ci sono lettini a noleggio e molta ombra naturale dagli alberi che delimitano il retro della spiaggia.

Più a ovest ci sono diversi hotel, quindi la spiaggia diventa un po’ più affollata, anche se non è neanche lontanamente affollata come la vicina. Vassilias si trova sotto le ripide colline che proteggono entrambe le spiagge dai venti settentrionali.

All’estremità occidentale non è affatto una spiaggia in realtà, solo una striscia molto stretta di sabbia e rocce che abbraccia le ripide scogliere che si ergono quasi verticalmente dietro e una ripida strada che si snoda fino alla riva oltre una piccola taverna.

Vassilias è un luogo piacevole per evitare la folla, soprattutto a ovest. La ripida scogliera offre agli hotel e agli appartamenti qui splendide viste sul mare.

vasilias-spiaggia

Spiaggia di Achladies

Achladies, non è la spiaggia più facile da trovare, a meno che tu non risieda nel grande e scarso hotel Espirides che si affaccia sulla sabbia e praticamente monopolizza la spiaggia.

C’è una ripida pista a est o alcuni gradini a zig-zag attraverso un complesso di appartamenti. Un’alternativa è attraversare l’hotel stesso o prendere un sentiero recintato in cemento a ovest che conduce attraverso un’accogliente taverna i cui proprietari non sembrano preoccuparsi del traffico.

La spiaggia di Achladies (il nome significa ‘Peri’) è lunga e stretta ma la sabbia è molto fine e le acque poco profonde. Le piccole taverne all’estremità occidentale offrono buon cibo per coloro che non sono ospiti dell’hotel e un ambiente più romantico.

La spiaggia si trova alla fine di un piccolo fondovalle, coltivato a ulivi e agrumi. Ci sono viste dalla spiaggia di Achladies all’isolotto di Tsougria al largo e all’orizzonte puoi appena scorgere Skopelos. L’hotel dispone di campi da tennis e sport acquatici. Taverne e mini market sono spuntati sulla strada principale soprastante.

achladies-spiaggia

Tzaneria spiaggia

La spiaggia di Tzaneria non è molto ampia ma è profonda e la sabbia fine viene regolarmente rastrellata dal personale dell’hotel. Protetta da scogliere, l’acqua qui è spesso immobile.

Una piccola taverna si affaccia sulla spiaggia e i boschi vicini offrono ombra lungo il bordo della sabbia anche se gli alberi del bosco sono stati recintati con una rete metallica.

Per i visitatori più sportivi c’è una scuola di immersioni sulla spiaggia e ci sono campi da tennis presso l’Hotel Nostos.

Nelle vicinanze, lungo una strada sterrata dalla fermata dell’autobus 11, si trova la piccola e deliziosa spiaggia di Sklithri, circondata da colline e con una piccola taverna tradizionale. La piccola baia offre un ottimo riparo per le barche.

tzaneria-spiaggia

Spiaggia di Kanapitsa

Una grande taverna sulla spiaggia offre rinfreschi e c’è un piccolo bar a bordo piscina presso l’Hotel Plaza che si trova dietro la spiaggia di Kanapitsa. La spiaggia ha un centro di sport acquatici e c’è un servizio di taxi acqueo ogni ora per la città di Skiathos, che è un viaggio di 20 minuti.

Ci sono molte piccole baie intorno alla costa di Kalamaki che offrono una pausa dalla folla sulle spiagge più frequentate. A metà della penisola, sul sito opposto a Kanapitsa, e lungo un sentiero molto ripido, si trova la piccola spiaggia di Koutsouri, mai molto frequentata.

Una piccola cantina sulla spiaggia apre in estate e può essere visitata da escursionisti in barca che trascorrono un’ora o due sulla spiaggia. C’è spazio per il parcheggio sopra, ma è una ripida discesa e una faticosa salita.

Un’altra scalata intorno ad alcune rocce a Koutsouri ti porta alla minuscola ma bellissima spiaggia di Delfiniki che si traduce come “Piccolo delfino”. Può essere raggiunto dalla strada ma è una scalata ancora più dura di Koutsouri, quindi la maggior parte arriva in barca.

Il lato occidentale della penisola di Kalamaki tende ad essere più caldo, lontano dalla brezza prevalente di nord-est, ma ci sono viste spettacolari sul mare fino a Evia e alla Grecia continentale.

kanapitsa-spiaggia

Vromolimnos spiaggia

La spiaggia di Vromolimnos è molto popolare tra i giovani grazie soprattutto a un bar sulla spiaggia che suona musica ad alto volume tutto il giorno e organizza anche occasionali feste di schiuma sulla sabbia.

Ha tutti i soliti sport acquatici e molte strutture in spiaggia per i giovani ma, poiché le sabbie sono sia popolari che strette, può sembrare claustrofobico nelle ore di punta della giornata.

Vromolimnos è una splendida spiaggia con sabbia polverosa e piacevoli bagni nelle acque poco profonde, luogo ideale per i bambini.

Le colline su entrambi i lati offrono riparo e, essendo esposta a ovest, la spiaggia sfugge ai venti prevalenti di nord-est e offre bei tramonti. Uno stagno salmastro dietro la spiaggia si prosciuga in estate.

vromolimnos-spiaggia

Kolios spiaggia

Kolios si trova in una piccola e attraente baia e ha una spiaggia stretta di sabbia appuntita. Le barche si collegano regolarmente al piccolo molo e c’è una piacevole e ombreggiata taverna su alcuni gradini in fondo alla sabbia.

Una destinazione popolare, sia per i visitatori della spiaggia che per le gite di un giorno in barca, la spiaggia di Kolios può essere affollata in alta stagione. Il più delle volte, però, Kolios è piacevolmente discreto.

Le sabbie degradano dolcemente e c’è una bella nuotata da fare, rendendo questa una bella spiaggia per famiglie con bambini. Anche i promontori alberati sia a ovest che a est costituiscono un luogo riparato.

Diversi nuovi condomini sono sorti nell’area intorno a Kolios e c’è una selezione di taverne, mini market e bar a bordo piscina costruiti per servirli.

kolios-spiaggia

Platanias spiagge

La grande valle di Platanias si trova a circa sei chilometri dalla città di Skiathos e ha un piacevole ruscello che scorre tutto l’anno. Un paio di hotel esclusivi sono stati costruiti qui e gli appartamenti sono cresciuti di recente. Sono state aggiunte diverse taverne e snack bar per accogliere l’afflusso annuale di visitatori.

La lunga e sabbiosa spiaggia di Platanias (chiamata anche Agia Paraskevi) ha un paio di taverne sulla spiaggia che aprono in estate e un bar a bordo piscina presso il vicino Skiathos Princess Hotel. La spiaggia si trova nella stessa grande baia delle spiagge di Vromolimnos e Kolios.

La sabbia di Agia Paraskevi è fine e soffice ma scende abbastanza ripidamente nel mare, quindi non è l’ideale per famiglie con bambini piccoli. Ma una vasta gamma di sport acquatici è in offerta così come barche a noleggio.

Ci sono molte belle passeggiate nella zona, la più notevole dalla fermata dell’autobus 16 alla spiaggia di Kechria, con un monastero abbandonato sulla strada, o una svolta a destra porta gli escursionisti sulle colline fino alla città di Skiathos.

platanias-spiaggia

Spiaggia di Troulos

La grande spiaggia sabbiosa di Troulos è un popolare centro di villeggiatura e offre numerose strutture turistiche, tra cui un paio di taverne decenti e un piccolo hotel sulla spiaggia.

Le ampie sabbie di Troulos (il nome significa “cupola” e al largo c’è un isolotto a forma di cupola) lasciano molto spazio a tutti con basse dune dietro.

Lungo la costa si trovano anche calette appartate, preparate per esplorare i boschi, ma l’andatura può essere difficile a piedi e potrebbe essere meglio noleggiare una barca se si desidera esplorare.

Il resort del villaggio di Troulos è in qualche modo nell’entroterra e costruito appositamente per il commercio turistico. I visitatori che vivono qui devono affrontare un lungo viaggio verso il mare, anche se gli appartamenti sembrano più vicini alla spiaggia di Troulos.

Nel complesso del villaggio dell’entroterra ci sono cinque supermercati, noleggio auto e taxi più campi da tennis. C’è anche un rifugio per cani vicino al monastero sopra ei cani adorano essere portati a fare una passeggiata se hai voglia di qualcosa di diverso.

troulos

Maratha spiaggia

La baia appartata di Maratha si trova sotto l’hotel Skiathos Palace, appena oltre la località balneare di Koukounaries ed è stata virtualmente requisita dall’hotel. Tuttavia, è solo una breve passeggiata dalla fermata dell’autobus a una piccola baia sabbiosa, ben protetta da pendii coperti di pini dove gli alberi arrivano fino alla riva.

Ci sono lettini e una buona taverna sulla spiaggia nel bosco dietro. L’acqua a Maratha è piuttosto bassa, quindi la spiaggia è adatta alle famiglie con bambini e c’è molta ombra naturale dai pini che sovrastano la parte posteriore della spiaggia stretta.

L’hotel Skiathos Palace si affaccia sulla spiaggia, ma i pini sono così fitti e profondi che i visitatori a malapena se ne accorgeranno. Marathi è un’alternativa pacifica ai vicini Koukounaries che tende ad attirare grandi folle, soprattutto in alta stagione

marathi-spiaggia

Koukounaries spiaggia

koukounariesRegolarmente votata come una delle prime dieci spiagge del mondo, Koukounaries vanta una falce di sabbia dorata lunga un chilometro, sostenuta da una riserva naturale boscosa e da un’ampia laguna.

Impressionante alle prime luci, il sole che sorge attira presto gli autobus turistici ea mezzogiorno i lettini troppo cari si sollevano, il mare è disseminato di barche a motore e l’aria ronza al suono del lamento del dentista delle moto d’acqua. È semplicemente troppo popolare per il suo bene.

Lo stato di riserva naturale della laguna ha contribuito a frenare lo sviluppo turistico e ci sono solo un paio di taverne sulla spiaggia. Le sabbie sono anche trascurate da due hotel e la popolarità del resort ha da tempo pagato prezzi ragionevoli.

La vicina laguna è un rifugio per le zanzare e virulenti squadroni di vespe pattugliano regolarmente i cassonetti traboccanti.

koukounaries-spiaggia

Detto questo, Koukounaries è ancora una spiaggia spettacolare. Le lunghe sabbie profonde e l’acqua poco profonda attireranno le famiglie e ci sono passeggiate nei boschi circostanti. Tre centri per sport acquatici offrono ogni tipo di divertimento e ci sono servizi igienici e spogliatoi nelle vicinanze e un attraente porto all’estremità orientale.

Grandi folle si radunano per una corsa all’ora del tè a bordo degli autobus ogni mezz’ora per la città di Skiathos e nessun quartiere viene dato ai turisti diretti a casa a gomito a bordo in una corsa precipitosa per i posti a sedere. Ammuffiti fino alla capacità di una scatola di sardine, gli autobus si allontanano pesantemente in una nuvola di polvere mentre i taxi aspettano i sopravvissuti.

Non c’è nessun villaggio a Koukounaries, solo una manciata di piccoli hotel e taverne lungo la strada dietro la laguna di Koukounaries. Un centro di equitazione si trova vicino alla fermata dell’autobus.

Spiagge della costa occidentale e settentrionale

spiagge-della costa occidentaleEsposte ai venti, le coste occidentali e settentrionali di Skiathos sono più selvagge e meno accessibili di quelle meridionali. Ci sono anche molte meno spiagge e tutte sono più difficili da raggiungere.

Buone strade portano ad Agia Eleni a ovest ea Megas Asselinos a nord, ma altre spiagge possono essere raggiunte solo in barca oa piedi. Coloro che si avventurano a nord vengono ricompensati con un ambiente meno commercializzato e alcune meravigliose passeggiate attraverso le pinete.

Banana spiaggia

Tra Koukounaries e Agia Eleni si trova la popolare Krassas, meglio conosciuta come Banana Beach. È segnalato dal parcheggio di Koukounaries, ma è un viaggio piuttosto lungo attraverso i boschi, quindi alcuni preferiscono il taxi acqueo dalla città di Skiathos.

Banana ha due spiagge. La spiaggia principale è profonda, lunga, sabbiosa e ricca di sole con bar sulla spiaggia nascosti nella pineta e nella macchia che fiancheggia la piccola scogliera dietro.

La sabbia soffice si trova a picco sul mare e i lettini sono costosi, ma Banana Beach è estremamente popolare tra i giovani. Le feste in spiaggia possono scoppiare in alta stagione e può diventare molto rumoroso.

La seconda spiaggia, chiamata Little Banana, si trova proprio intorno a un promontorio roccioso. È la spiaggia semi-ufficiale per nudisti dell’isola. Piccola e piatta, è delimitata da ripide scogliere rocciose che offrono un po’ di intimità.

C’è una spiaggia meno conosciuta, ma ugualmente attraente, nelle vicinanze chiamata Spartacus dai turisti ma conosciuta come Apelakia tra i greci. Si trova più avanti intorno al promontorio roccioso e offre sollievo dalla folla.

banana-spiaggia

Agia Eleni spiaggia

La spiaggia appartata di Agia Eleni si trova all’estremità occidentale dell’isola, a pochi passi dalla fermata dell’autobus prima del parcheggio Koukounaries. La strada si biforca proprio su una piccola collina verso la piccola baia.

Due piccole cantine si trovano all’estremità settentrionale di una stretta spiaggia di sabbia fine e ciottoli fini. L’acqua è poco profonda e Agia Eleni è popolare tra le famiglie. Rivolto a ovest, ha una bella vista del tramonto.

Una pista accidentata conduce intorno al promontorio ad altre piccole baie. I segnali indicano Krifi Ammos (Hidden Beach) a 15 minuti a piedi da una bella baia con una spiaggia di sabbia e ciottoli.

Una cantina sulla spiaggia si trova sulla collina ma la discesa nel mare è molto ripida, quindi non è proprio adatta ai bambini. Non c’è nemmeno spazio per girare le auto, quindi è meglio lasciarle indietro.

agia-eleni-spiaggia

Spiagge di Mandraki

La zona densamente boscosa di Mandraki offre, dopo 40 minuti a piedi da Koukounaries, le tre belle spiagge di Serse, Elias e Agistri. Ci sono diversi modi per raggiungere queste spiagge con sentieri da Agia Eleni, Megas Asselinos e dall’Hotel Caravos alla fermata dell’autobus 21 sulla strada costiera meridionale.

La spiaggia di Serse, spesso chiamata Mandraki, è la più a ovest ed è sostenuta da una scogliera di arenaria rossa. Aspettati acque calme e poco profonde e lettini intorno alla cantina sulla spiaggia.

La spiaggia centrale di Elias è lunga, profonda e sabbiosa e, sebbene scenda bruscamente all’estremità occidentale, è molto più bassa a est, dove le dune si arrotolano dietro. Una piccola cantina si trova ai margini del bosco con vista sulla spiaggia

Flotsam tende a sporcare l’estremità orientale di Elias prima di confluire nella baia di Agistri o Angistros e spesso c’è abbastanza legname galleggiante in giro perché i visitatori possano costruire complessi e accattivanti ripari solari tra i rifiuti di plastica che vengono trasportati dai venti del nord.

Questo è un popolare porto di scalo per le barche da escursione, ma il relativo isolamento mantiene bassi i numeri e questo trio di spiagge della costa settentrionale rappresenta un’ottima alternativa alle strisce di spiaggia della costa meridionale.

mandraki-spiaggia

Asselinos spiaggia

La spiaggia grande, selvaggia e ventosa di Megas Asselinos è la spiaggia settentrionale più accessibile dell’isola con una nuova strada attraverso i boschi da Troulos. Ha un’enorme taverna, chiaramente costruita per soddisfare i viaggiatori giornalieri in barca che arrivano a pranzo durante i loro tour dell’isola. C’è anche un grande campeggio nelle vicinanze.

Ad agosto il vento di meltemi può soffiarti via i calzini e i rifiuti possono essere un problema per i bagnanti poiché vengono trasportati dalle onde. È una spiaggia enorme con molta sabbia profonda e alcuni ciottoli ma c’è poca ombra se non hai un lettino. Un bivio proprio sulla strada di accesso a Megas Asselinos ti porta a Mikri Asselinos, una spiaggia molto più piccola e molto più appartata che è una delle preferite dai naturisti.

aselinos-spiaggia

Lalaria spiaggia Skiathos

La bella spiaggia di Lalaria è accessibile solo dal mare ed è famosa in tutto il mondo per la sua spiaggia di ciottoli bianchi, le acque turchesi e gli spettacolari archi di roccia.

Le pietre bianche sbiancate e le lastre di marmo sottomarino sono responsabili di una spiaggia color acquamarina abbagliante. Meno abbaglianti erano le brutte lettere LALARIA alte quattro piedi dipinte di rosso sulle scogliere sopra quando l’ho visitata l’ultima volta.

La spiaggia di Lalaria è sull’itinerario di quasi tutte le imbarcazioni da diporto dell’isola e decine di visitatori si imbarcano negli approdi ogni ora. Controlla prima di salire a bordo: alcune barche ancorano per due o tre ore e non ci sono strutture sulla spiaggia di Lalaria.

È un posto molto carino ma non c’è niente da fare se non evitare la folla e si potrebbe ottenere più piacere dalle onnipresenti cartoline della spiaggia di Lalaria che sono in vendita in quasi tutti i negozi di Skiathos.

lalaria spiagia

Ligaries spiaggia

Ligaries spiaggia si trova sul lato opposto della baia di Skiathos, questo piccolo lembo di spiaggia è raggiungibile sia in barca o a piedi lungo una piccola strada vicino al sentiero e al cantiere navale e quasi subito si trova un percorso veramente bello che per un tratto passa appena sopra il litorale.
In realtà questa è una piccola spiaggia di Skiathos e probabilmente non è una spiaggia quando c’e’la marea.
Aghia Paraskevi e spiaggia di Platanias, probabilmente questa spiaggia piuttosto lunga si chiama solo Platanias ma l’abbiamo anche chiamata Agia Paraskevi dopo aver scoperto la piacevole piccola Chiesa vicinissima.
È una bella spiaggia sabbiosa con tutti i comfort che ci si aspetta di trovare su questa parte del litorale di Skiathos